Cosa è l’A.Ge.S.C.

L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (A.Ge.S.C.) è una libera associazione di genitori che si propone di operare in adesione ai principi e valori della Fede Cattolica e al Magistero della Chiesa.

I principi ispiratori sono:

  1. il primato della famiglia nell’educazione e nella istruzione dei figli per diritto naturale e per diritto/dovere costitu­zionale;
  2. Il diritto di tutti i genitori di scegliere la scuola ritenuta più corri­spondente ai propri convincimenti morali, religiosi, civili;
  3. la necessità di qualificare, promuovere la scuola cattolica secondo di principi sanciti dal Concilio Vaticano II, e dai documenti della Chiesa.

Le finalità sono: sensibilizzare tutti i genitori della Scuola Cattolica sul significato della scelta educativa da loro compiuta sollecitandone l’impegno personale; inserirsi attivamente nella realtà della Scuola Cattolica per favorire l’attuazione di una comunità educativa tendente alla formazione integrale dell’uomo; collaborare responsabilmente alla realizzazione del progetto educativo e culturale della Scuola Cattolica; presentare e sostenere progetti e proposte interessanti (per tutta la scuola pubblica, statale e paritaria)

L’Associazione tutela il pluralismo culturale e istituzio­nale, promuovendo altresì la collaborazione con la scuola statale pubblica. Si impegna con particolare riguardo alla tutela e promozione della libertà di insegnamento e di scelte di educazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...